Selezione degli allevamenti

Le materie prime utilizzate dalla Casa del Formaggio "S. Anna" provengono da allevamenti certificati, che condividono con noi i valori della tradizione e della genuinità. Scegliamo i nostri fornitori in base ai procedimenti utilizzati per l'allevamento dei loro pascoli, che devono rispettare severi standard di qualità.

La particolarità geografica della zona e le proprietà organolettiche del latte prodotto negli allevamenti certificati, garantiscono una materia prima di assoluta qualità che, trattata secondo le tradizionali tecniche di lavorazione naturale, dà vita ai formaggi tipici siciliani e li rende unici.

Tutti i prodotti in vendita alla "Dipasquale Formaggi" sono selezionati per valorizzare i sapori tipici della terra di Sicilia, e quindi realizzati con tanta passione e grande rispetto per la tradizione del lavoro.

Ci piace offrire il gusto antico della gastronomia siciliana, e per questo motivo scegliamo personalmente gli allevamenti dai quali rifornirci per esportare in tutta Italia il gusto intatto della Sicilia di una volta.

Produzione del formaggio

I formaggi siciliani selezionati dalla "Dipasquale Formaggi" sono prodotti secondo antiche tradizioni, utilizzando soltanto materie prime genuine provenienti dalle nostre terre. Il forte legame con il territorio ragusano, la stagionatura eseguita secondo i criteri di una volta e le materie prime scelte nei migliori allevamenti della zona, ci permettono di offrire formaggi che conservano il vero sapore della gastronomia siciliana.

Stagionatura secondo la tradizione

Carmelo Dipasquale negli anni '50 stagionava i suoi formaggi nelle antiche grotte naturali dei magazzini di Via Addolorata, a Ragusa, utilizzando tecniche e strumenti tipiche del suo tempo. Oggi i suoi eredi continuano a lavorare i formaggi siciliani utilizzando gli stessi metodi, tramandando di generazione in generazione i segreti che conservano l'antico gusto dei prodotti locali.

La stagionatura dei formaggi avviene nelle stesse grotte in cui iniziò la sua attività il fondatore della "Dipasquale Formaggi". E non è cambiato anche l'ingrediente più importante per ottenere i migliori prodotti della formaggeria siciliana: la passione per le cose genuine.

 

^ torna su

 
 
Casa del Formaggio "S.Anna"
di Dipasquale Maria & C. s.a.s
C.so Italia, 387 - 97100 Ragusa (RG)
Tel. 0932 227485 - Fax. 0932 680273
info@dipasqualeformaggi.it
P.IVA 00634780886